Il Parkinson

Trattamento della malattia di Parkinson

Formazione

Corso di perfezionamento universitario in Programmi di esercizio fisico per la malattia di Parkinson – Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università degli Studi di Verona, (Direttore Prof. Silvia Pogliaghi). Corso teorico e pratico (Dott.ssa Federica Bombieri). Tirocinio con frequenza obbligatoria a cadenza settimanale della durata complessiva di sei mesi. Superamento dell’esame finale  – ottobre 2022. Scarica la tesi »

Corso di approfondimento sul Parkinson per laureati in Scienze Motorie – Fresco Parkinson Institute / European Parkinson Training Center, ottenendo una formazione in PWR! Moves – corso in presenza – Boario Terme (BS), 2021

Partecipazione a corsi di aggiornamento:

  • Corso “Il Fisiatra nella Malattia di Parkinson” – Fresco Parkinson Institute – formazione a distanza, 2022
  • “Parkinson’s and physical activity & exercise”  – Knowing Parkinson’s – Parkinson’s Disease Society of the United Kingdom – formazione a distanza, gennaio 2023
  • “Le abilità cognitive nella valutazione e trattamento riabilitativo nella malattia di Parkinson” – Corso organizzato con il Patrocinio e in collaborazione con Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI) e GIS Fisioterapia Neurologica & Neuroscienze, Associazione Italiana Terapisti Occupazionali (AITO) e Federazione Logopedisti Italiani (FLI) – formazione in presenza – Congresso Nazionale LIMPE-DISMOV, 5 maggio 2023, Padova
  • “Benefici del Nordic Walking nelle malattie neurologiche” – formazione in presenza – IRCCS Fondazione Mondino – Aula Berlucchi, 27 maggio 2023, Pavia
  • “L’esercizio fisico e lo sport nella malattia di Parkinson” – formazione in presenza – Università degli Studi di Verona, corso organizzato da LIMPE-DISMOV, 23 giugno 2023, Verona
  • Excellence Network Exercise Hub Study Day 2023. An update from the Parkinson’s Excellence Network – Corso organizzato con la partecipazione di Dott.Beccy Oliver, Dott.Julie Jones e Dott. Bhanu Ramaswamy, formazione in presenza, settembre 2023, Birmingham (U.K.)
  • “Alimentazione nel Parkinson” – Convention “Parkinson Corpo & Anima” – Fondazione LIMPE-DISMOV – formazione in presenza, ottobre 2023, Torino
  • “Pole walking for rehabilitation and active ageing” –  WALX & Nordic Walking – (U.K.), formazione a distanza, novembre 2023. 
  • “Cueing in Parkinson’s”, Dott. Katherine Baker – Northumbria University Newcastle (U.K.), formazione a distanza, novembre 2023.
  • “Parkinson’s: diet and the gut vs the brain” – Cure Parkinson’s Association, The Journal of Parkinson’s Disease and The University of Edinburgh (U.K.) – presieduto dal Prof. Tilo Kunath – formazione a distanza, febbraio 2024
  • “Women & Parkinson’s”, Dott. Richelle Flanagan;  Co-founder of the Women’s Parkinson’s Project –  My Moves Matter – University College Cork, Irlanda – formazione a distanza, febbraio 2024
  • “Lower limb dystonia and exercise” – Parkinson’s Exercise Hub, Dott. Rachel Rutley. Specialist Physiotherapist, Physiotherapy Lecturer Keele University (U.K.) – formazione a distanza, marzo 2024
  • “Exercise and Parkinsons” – Dott. Vicki Watson, Therapeutic Exercise Instructor (U.K.) – formazione a distanza, aprile 2024
  • “Stage formativo” – European Parkinson Therapy Centre, Boario Terme  (Bs). Corso teorico e pratico (Dott. Pietro Domestici). – formazione in presenza, aprile 2024
  • “Insight into Parkinson’s” organizzato da PD Warrior  Sydney (Australia). “PD Conference 2024 for Health Professionals”. Formazione a distanza, 11 – 13 aprile 2024

Il metodo

In accordo con le evidenze scientifiche, seguendo le linee guida internazionali, propongo ai pazienti sedute di esercizio fisico con la mia supervisione e li guido alla prosecuzione di parte dell’attività anche a domicilio in autonomia o con l’aiuto di un caregiver formato, al fine di garantire continuità e perseveranza al metodo.

La continuità e la perseveranza sono infatti il presupposto per il raggiungimento dell’obiettivo che è rallentare il decorso della malattia conservando il più possibile le capacità motorie e cognitive in modo da garantire una soddisfacente qualità della vita a lungo termine.

In pratica

L’esercizio fisico proposto è aerobico, vigoroso, con impegno cognitivo, il più possibile a doppio comando e anche con stimoli visivi e uditivi (metronomo, ritmo musicale, ecc.).

Sì lavora sul cammino, sull’equilibrio statico e dinamico, sul rinforzo muscolare e sulla postura, oltre che alla gestione dei blocchi motori. Insegnamento, dove possibile, del Nordic Walking.

Particolare rilevanza viene data ad una sorta di “educazione alla gestione della malattia”. Tale aspetto è rivolto primariamente ai pazienti ma anche ai caregiver e ai parenti.

Modalità operative

Attività individuale in palestra o a domicilio

Percorso mirato alle necessità peculiari del singolo paziente che viene seguito e accompagnato nella gestione delle sue proprie difficoltà. In particolare si individuano e si adattano gli spazi della casa in modo da garantire una migliore mobilità nella vita quotidiana.

Inoltre si cercano aree sicure dove fare gli esercizi con supervisione o in autonomia.

Attività in piccoli gruppi in palestra o all’aperto

Su richiesta si organizzano piccoli gruppi (3 – 5 pazienti) con omogeneo stadio della malattia. Per il raggiungimento di obiettivi comuni concordati.

Attività di gruppo organizzata dall’ASL

Dal 15 gennaio 2023 ho iniziato una collaborazione con la ASL2 Savona che ha attivato un progetto di Attività Fisica Adattata (A.F.A.) dedicato ai malati di Parkinson nelle fasi non avanzate della malattia, di cui sono il referente tecnico.

Nella primavera del 2023 sono stati attivati due gruppi AFA Parkinson, ad Andora e Albenga (Palazzetto dello Sport di Andora e Tensostruttura di Vadino) che vedono la partecipazione di, complessivamente, 30 malati.

Da ottobre 2023 sono state attivate altre due ulteriori sedi, ad Alassio e Ceriale (Palazzetto dello Sport “Lorenzo Ravizza” di Alassio e Tensostruttura comunale di Ceriale).

E’ previsto che l’attività venga svolta con cadenza bisettimanale, per 11 mesi l’anno.

L’attività di gruppo è svolta in luoghi deputati allo sport per tutti, spesso con stimolo uditivo musicale, mira a garantire un clima di lavoro piacevole. Con possibilità di condivisione, con meno stress e noia contrastando l’isolamento sociale e coadiuvando il trattamento della depressione.

L’attività di gruppo, inoltre, favorisce la creazione di una rete tra i malati e una rete tra caregiver/parenti, con risvolti solidali e reciproco aiuto.

Efficacia dell’esercizio fisico in gruppo nel Parkinson. Un ampia revisione di multipli studi scientifici.

“Long-term adherence to exercise is essential to maintain mobility and motor function for people with Parkinson disease.” febbraio 2024.

Esempio di adattamento degli spazi domestici con strisce adesive sul pavimento,al fine di favorire una maggiore sicurezza nella deambulazione in casa:

Esempio di attività fisica adattata (A.F.A.) per i malati di Parkinson con l’utilizzo di bastoncini da Nordic Walking:

Richiedi un contatto telefonico

Inserisci solo il tuo numero di telefono e verrai richiamato al più presto!